La base logistica di Arquata Scrivia offre a tutti i clienti di Arquata Logistic Services le strutture ed i servizi richiesti ad una “catena logistica”.
La struttura di Arquata Logistic Services è abituata a lavorare con procedure specifiche del cliente in svariate categorie merceologiche.
stoccaggio merci pallettizzate
stoccaggio merci in “big bags”
stoccaggio merci alla rinfusa
distribuzione merci su tutto il territorio nazionale ed europeo
operazioni doganali con personale dedicato e procedure semplificate
servizio di VGM: Verified Gross Mass con pesa certificata
carico su cisterne
movimentazione contenitori pieni e vuoti che sono trasportati dall’industria italiana e straniera quali esportatori, importatori, vettori marittimi e terrestri
riempimento e svuotamento contenitori da terra dalla rampa di accesso ai magazzini (coperta da pensilina)
caricamento e scarico bilici attraverso il blocco delle ribalte centrali del corpo magazzini
campionatura
pallettizzazione
cellofanatura
manipolazione di merce alla rinfusa con benna gommata
rizzaggio
operazioni di insacco e taglio sacchi
pesatura
cleaning contenitori
riparazione contenitori con officina interna e personale dedicato
fumigazione contenitori e merci
Arquata Logistic Services è in possesso di adeguate coperture assicurative con primarie compagnie quali AXA, Generali, Swiss Re, volte a calibrare le coperture ai valori di volta in volta presenti a magazzino o a piazzale.
Arquata Logistic Services è registrata al Ministero dello Sviluppo Economico al quale abbiamo rilasciato idonea e regolare fidejussione come Magazzino Generale.
La nostra attività è monitorata dalla Camera di Commercio di Alessandria per la regolarità della attività come prescritta dal Ministero.
Siamo in possesso della autorizzazione della ASL come previsto da legge 183/2005.
L’area è circondata da doppia cinta, la prima cittadina e quella interna doganale.
L’area nel periodo di chiusura ha la presenza di un custode e sono previste regolati ronde dell’istituto di vigilanza.
Alcuni magazzini sono dotati di videosorveglianza e allarmi.
Stante l’importanza della materia, riserviamo particolare attenzione affinchè le procedure vengano scrupolosamente seguite. Siamo in possesso dell’autorizzazione doganale n. 5381 Z.
Abbiamo una fidejussione presso la Dogana per i diritti doganali e tributi dei valori introdotti e ci avvaliamo di un partner che ha esperienza consolidata per seguire questo aspetto.
Tramite una partnership realizzeremo a breve un punto di pesa VGM presso un’area di Castel Nuovo Scrivia dove successivamente abbiamo in programma, in un’area di 10-15000 mq, la realizzazione di un terminal/deposito, disponendo anche di una superficie di magazzino di circa 10.000 di cui un terzo verrà dedicato ad un impianto per la realizzazione di imballaggi industriali.
Tramite il sito logistico di Capriata D’Orba (AL) del nostro socio abbiamo a disposizione un magazzino preposto al settore cacao e caffè (coloniali) di circa 6.000 Mq; per maggiori informazioni: consulta il sito www.otc.srl.
È in corso la pianificazione di interventi, a fronte dalla acquisizione di contratti e collaborazioni con importanti operatori del settore ferroviario, volti ad adeguare il nostro sito logistico in qualità di snodo/raccordo ferroviario, con l’obiettivo di implementare la nostra offerta di servizi logistici intermodali.